Addio al PIN Inps. Come anticipato nelle precedenti circolari da ottobre non é piú possibile ottenere il PIN Inps in quanto sostituito dallo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale):
Lo SPID consente a cittadini e imprese, tramite il proprio username e password, di effettuare prenotazioni sanitarie, iscrizioni a scuola o di accedere ai servizi online dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS e della pubblica amministrazione in genere.
Lo SPID é, quindi, di fondamentale importanza per richiedere contributi e altri bonus come il CASHBACK.

È online il sito www.cashlessitalia.it, dove viene spiegato come accedere a tutti i sistemi premianti dei pagamenti digitali, inclusa la lotteria degli scontrini.
Il cashback parte in modo strutturale dal primo gennaio ma una prima “sperimentazione” è già prevista in quest’ultimo scorcio di 2020.

La prima cosa da fare è assicurarsi di avere Spid (Sistema pubblico identità digitale) e scaricare l‘app telefonica IO.

Per richiedere lo SPID occorrono:
  1. un indirizzo e-mail;
  2. il numero di telefono del cellulare usato normalmente;
  3. un documento di identità valido in formato pdf fronte e retro;
  4. la tessera sanitaria con il codice fiscale fronte retro in formato pdf;
  5. Indicare la residenza, se diversa da quella riportata sul documento di identità.
Cosa ottenere lo Spid:
  1. Puoi scegliere un Identity provider e registrati sul loro sito. Gli Identity Provider forniscono diverse modalità di registrazione, gratuitamente o a pagamento, e i rispettivi SPID hanno diversi livelli di sicurezza.
  2. Puoi recarti presso una delle pubbliche amministrazioni che possono svolgere le procedure per identificarti, per il rilascio successivo di SPID;
  3. Puoi richiederlo attraverso l´assistenza del nostro studio professionale.
 

Nel caso si desideri farne richiesta attraverso l´assistenza del nostro studio si consiglia di prendere appuntamento con la sede di riferimento (a causa dell´emergenza sanitaria sará data prioritá agli appuntamenti online tramite la piattaforma Teams di Microsoft).

Una volta effettuate le operazioni iniziali, il cliente riceverà dei codici rispettivamente sul cellulare e nella casella e-mail, i quali dovranno essere comunicati al consulente non appena ricevuti. Per tale ragione é importante che il richiedente sia a disposizione del momento della richiesta.

Al termine delle procedure e delle sottoscrizioni il richiedente riceverà le istruzioni per gestire in autonomia la procedura dello SPID .
Lo Studio è a disposizione per l’assistenza e la richiesta dello SPID previo appuntamento che può essere richiesto inviando una email a: pietro.neri@mwassociati.it

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