Il Commercialista come valore

"UTILI AL PAESE": Avvio della campagna di comunicazione a tutela dell'immagine della professione i Commercialisti approdano per la prima volta in televisione con una campagna di comunicazione biennale finalizzata a portare sul teleschermo la voce e…


Leggere di più

SRL – Nuovi limiti per la nomina degli organi di controllo o Revisore unico

Il Decreto Sblocca Cantieri, nella versione emendata dalla conversione in legge, ha nuovamente modificato le disposizioni contenute nel secondo e terzo comma dell’articolo 2477 del Codice civile, in relazione ai limiti che comportano l’obbligo della…


Leggere di più

Bando contributi a fondo perduto per le imprese dei centri storici colpiti dal sisma 2012

Richiedici come ottenere il contributo a fondo perduto A CHI SI RIVOLGEIl bando contributi a fondo perduto si rivolge alle imprese, alle attività professionali, alle associazioni no profit, fondazioni no profit ed enti no profit. Possono…


Leggere di più

M&W – Credito di imposta Ricerca e Sviluppo

Agevolazione per tutte le imprese italiane senza limiti di fatturato e indipendentemente dalla loro forma giuridica e dal settore di appartenenza. Con questa agevolazione si recupera il 50% dei costi in ricerca e sviluppo volti a realizzare…


Leggere di più

M&W – L’iperammortamento 2019: le principali novità

  DEFINIZIONE DI IPER-AMMORTAMENTO L’iper-ammortamento è un beneficio fiscale attraverso il quale le imprese possono dedurre, in fase dichiarativa, il costo di acquisto di beni strumentali nuovi destinati a strutture produttive situate in…


Leggere di più

M&W – Pace fiscale: come correggere gli errori e rimettersi in regola con la sanatoria

Le irregolarità, le infrazioni e le inosservanze di obblighi o adempimenti, di natura formale, che non rilevano sulla determinazione della base imponibile ai fini delle imposte sui redditi, dell’Iva e dell’Irap e sul pagamento dei tributi, commesse…


Leggere di più

M&W – Regolamento Gdpr Privacy: vademecum su cosa fare

➢COSA E’? Dal 25 maggio 2018 è pienamente in vigore il nuovo Regolamento Gdpr Privacy. Rappresenta un cambiamento di prospettiva e si applica a tutte le aziende, piccole e grandi, nel pubblico e nel privato. Vi è un nuovo approccio che privilegia…


Leggere di più

M&W – Credito di imposta per partecipazione a fiere internazionali

Introdotto in extremis nel decreto crescita un nuovo incentivo rivolto alle Pmi che vogliano portare i propri prodotti all’estero. L’incentivo è rivolto alle imprese esistenti alla data del 1° gennaio 2019 ed è riconosciuto, per il periodo…


Leggere di più

M&W – Contributi a fondo perduto per il sostegno degli investimenti nel settore del commercio al dettaglio

La Regione Emilia-Romagna intende promuovere e sostenere l’innovazione nel settore del commercio al dettaglio in sede fissa e agevolare un complessivo riposizionamento strutturale che accresca la competitività delle imprese che operano in tale…


Leggere di più

M&W – Contributi a fondo perduto per le neo imprese modenesi

La Camera di Commercio di Modena, nell'ambito delle iniziative promozionali volte a favorire lo sviluppo del sistema economico locale, mette a disposizione contributi a fondo perduto per incentivare la creazione e lo sviluppo di nuove imprese. Il…


Leggere di più

M&W – Contributi a fondo perduto per l’installazione di sistemi di sicurezza prov. di Modena

I contributi a fondo perduto sono rivolti alle imprese che intendono dotarsi di sistemi di sicurezza, per affrontare il problema della microcriminalità. Il contributo camerale è rivolto alle piccole imprese esercenti attività economiche aperte al…


Leggere di più

M&W – Obbligo di pubblicità delle erogazioni pubbliche ricevute

La Legge 124/2017 impone alle imprese di evidenziare sul proprio sito web e nella Nota integrativa del bilancio le informazioni relative a “sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro o in nature, privi di natura corrispettiva,…


Leggere di più

Revisione legale nelle pmi

Il 14 febbraio 2019 è stato pubblicato in gazzetta ufficiale (n° 38 suppl. 6) il nuovo codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza che ha riformato profondamente la legge fallimentare del 1942. L’art. 379 del Decreto introduce una novità di…


Leggere di più

Sostituzione del registratore di cassa e credito di imposta

Sconto fiscale per chi cambia il registratore di cassa: l’Agenzia delle Entrate ha previsto un contributo, sotto forma di credito di imposta, pari al 50% (fino a un massimo di 250 euro) per chi acquista un nuovo registratore di cassa di ultima…


Leggere di più

Contributi a fondo perduto per le attività dei centri storici nei comuni colpiti dal sisma emilia

E´ stato pubblicato il bando per incentivare le attività presenti nei centri storici dei comuni del "cratere sismico" attraverso Contributi a fondo perduto. Di seguito un abstract dei contenuti:   Il Bando è finalizzato a favorire investimenti…


Leggere di più

Contributi a fondo perduto per le attività dei centri storici nei Comuni del “cratere sismico”

Entro pochi giorni dovrebbe essere pubblicato il bando per incentivare le attività presenti nei centri storici dei comuni del "cratere sismico" attraverso Contributi a fondo perduto. Di seguito una anticipazione dei contenuti del bando (trattasi di…


Leggere di più

M&W – Finanziamenti agevolati per interventi di efficientamento energetico

Agevolazioni e incentivi alle imprese Dal 15 gennaio 2019 sarà aperta una nuova finestra per la presentazione delle domande di finanziamento al Fondo Energia per il sostegno degli interventi di green economy. Si tratta di uno strumento di credito…


Leggere di più

M&W – Trasmissione obbligatoria al Sistema Tessera Sanitaria

Come noto, i soggetti sotto elencati, entro il 31 gennaio 2019 devono trasmettere telematicamente al Sistema Tessera sanitaria, l’elenco analitico di tutte le fatture emesse nell’anno 2018 e dei dati degli scontrini fiscali. Si ricorda che la Legge…


Leggere di più

M&W – Adempimenti di fine anno Amministrazione del Personale

lo Studio rimarrà chiuso dal 22/12/2018 al 01/01/2019 compresi, quindi si ricorda che:   - per un corretto conguaglio fiscale/previdenziale, gli stipendi dei dipendenti e i compensi agli amministratori di società riferiti al mese di dicembre…


Leggere di più

Fattura elettronica gratis per un anno

Il 2019 sarà l’anno della fattura elettronica; nessun rinvio ma nessuna paura. Questo nuovo adempimento finirà per semplificare l’invio e la ricezione dei documenti che saranno presenti in un unico portale. Tutto alla portata di mano. Basta…


Leggere di più