Il passaggio o ricambio generazionale come fase fisiologica nella vita di un'impresa.


Opportunità per garantire continuità e futuro all’impresa.

Il passaggio o ricambio generazionale è un percorso che prima o poi si presenta nella vita di una impresa; va affrontato con anticipo e ne vanno pianificate le diverse fasi. E’ una opportunità per garantire la continuità e il futuro sia della proprietà che dei lavoratori.

Questo passaggio richiede una serie di condizioni, tra le quali si ricordano:

Separare l’impresa dalla famiglia, prevedere un sistema moderno di governance, anche con l’inserimento di figure manageriali esterne alla famiglia, riservare il controllo ai soci fondatori, qualora ne abbiano l’interesse.

Valorizzare la competenza delle figure strategiche che possono garantire la continuità dell’azienda; prevedere i giusti contrappesi di competenze e responsabilità qualora la governance sia affidata a familiari.

Adottare le necessarie misure di protezione del patrimonio ricorrendo a specific strumenti giuridici, quali il fondo patrimoniale, il trust, le holding di famiglia.

M&W può fornire, tramite i propri professionisti e collaboratori esterni, tutte le necessaire competenze per affrontare nel migliore dei modi il passaggio generazionale e creare adeguati strumenti di protezione del patrimonio.



VUOI MAGGIORI INFORMAZIONI?



SERVIZI: Passaggio generazionale e protezione del patrimonio